Attualità di Redazione , 22/09/2025 11:37

Celebrata alla Basilica del Santo la Festa di San Matteo, patrono della Guardia di Finanza

Finanza, festa di San Matteo al Santo
Finanza, festa di San Matteo al Santo

Questa mattina, alla Basilica di Sant’Antonio, è stata celebrata la messa in occasione della ricorrenza di San Matteo, Patrono delle Fiamme Gialle.

Alla solenne liturgia, officiata da Padre Antonio Ramina, Rettore della Basilica, hanno preso parte il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Alberto Franceschin, il Prefetto, Dott. Giuseppe Forlenza, il Procuratore della Repubblica, Dott. Angelantonio Racanelli, il Questore, Dott. Marco Odorisio, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Col. Simone Pacioni, nonché una significativa rappresentanza di Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri in servizio nella provincia, unitamente a personale in congedo dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia, Sezioni di Padova e di Este.

Nel corso dell’omelia, Padre Ramina nel ricordare la conversione di San Matteo, ha speso parole di gratitudine per l’impegno e la dedizione profusi dai finanzieri nell’assolvimento dei delicati compiti istituzionali, a tutela della collettività tutta.

Nel suo indirizzo di saluto al termine della cerimonia, il Comandante Provinciale ha ringraziato le Autorità presenti, la comunità dei Frati Minori Conventuali, tutti gli intervenuti e il personale del Corpo per il quotidiano impegno profuso nelle molteplici attività operative, in sinergia con le altre Istituzioni, Forze dell’Ordine e Forze Armate, non mancando di esprimere profonda gratitudine ai Finanzieri in congedo, custodi dei valori e delle tradizioni della Guardia di Finanza.

Gallery