Attualità di Martina Moscato , 25/09/2025 9:16

VIDEO | Anffas, le comunità alloggio "Soleluna" e "Melograno" compiono 30 anni

Trent'anni di Soleluna e Melograno

L’inaugurazione, 30 anni fa, rappresentò l’inizio di una nuova avventura, spinta dal desiderio di offrire alle persone con disabilità intellettiva e relazionale la miglior vita possibile. Tre decenni dopo le comunità alloggio Soleluna e Melograno di Corte Ca Lando, sotto l’egida dell’Anffas, sono diventate punti di riferimento, esempi di come le barriere della disabilità possano essere abbattute, con l’amore, la solidarietà, l’assistenza quotidiana, il senso della famiglia. 

Sono 13 le persone ospitate in queste case alloggio insieme a 14 operatori, un educatore e un coordinatore. Insieme a familiari e amici al centro culturale Altinate San Gaetano hanno festeggiato un compleanno davvero speciale. 

Nel 1995 queste prime comunità alloggio nacquero grazie alla grande intuizione dell’Anffas e alla determinazione dell’allora presidente Maddalena Borigo Daniel, divenendo nel tempo un luogo in cui i diritti delle persone con disabilità possono davvero esprimersi e non rimanere solo buoni propositi. 

Nel VIDEO il servizio curato per il TgPadova