Attualità di Redazione TgPadova , 22/09/2025 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

In Piazzetta Sartori a Padova nascerà la prima velostazione della città grazie ad un finanziamento da 190.000 euro di Fondazione Cariparo. Sarà una struttura modulare quadrata, di circa 6 metri per 6, contenente dei moduli porta biciclette disposti su due piani. La capienza complessiva è di 40 bici, di cui 10 posti  saranno con ricarica per mezzi elettrici o a pedalata assistita.

Intervento, la corsa notte, dei Vigili del Fuoco nella frazione di Rustega a Camposampiero per un incendio che ha coinvolto un capannone adibito a ricovero attrezzi, adiacente ad una abitazione, contenente vario materiale tra cui rotoballe e mezzi agricoli. Nessuna persona coinvolta. Sono stati 14 i pompieri impegnati arrivati a bordo di 6 automezzi.

Volontari della Protezione civile provinciale riuniti per l’annuale festa in onore di San Pio da Pietrelcina, un momento per ricordare anche i soccorritori venuti a mancare nell’ultimo anno. Sono in 4mila a prestare servizio a Padova, con il primato per la provincia di 135 gruppi di volontari comunali e associazioni di volontari di tutto il Veneto. Durante la cerimonia è stato inaugurato il nuovo autoarticolato acquistato con un contributo regionale di 260mila euro.

Dal Pakistan al Venezuela, dal Messico all’Albania e non solo: un successo il Il Picnic dal Mondo domenica al patronato di San Bellino. Un autentico giro del globo, capace di trasformare un pranzo frugale portato da casa in un momento di condivisione, tra spettacoli, musiche, danze locali e momenti di sport. Protagonista del gioco a squadre è stato il Kin Ball, nato nel 1986 nel Québec.

Villa Contarini di Piazzola sul Brenta torna ad essere capitale del gusto con la 21ª edizione di Caseus, in programma il 4 e 5 ottobre. Un appuntamento internazionale del comparto caseario che nell'edizione 2024 ha visto 100mila visitatori. Tra i momenti più attesi: la premiazione del 21° Caseus Veneti e del 7° Concorso nazionale Formaggi di Fattoria, in programma il sabato mattina. 

40° edizione della Giostra della Rocca a Monselice: San Martino torna al trionfo nella quintana dopo otto anni di attesa, riportando la contrada giallo-blu sul gradino più alto del podio. La gara ha visto 18 cavalieri darsi battaglia nel campo di via Piave davanti a tribune gremite di pubblico e contradaioli. Ad affascinare il pubblico anche la sfilata del Corteo Storico.