Attualità di Redazione TgPadova , 17/09/2025 17:05

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Il Consiglio Comunale di Palazzo Moroni ha insignito della Cittadinanza Onoraria il professor Gino Gerosa, primario di cardiochirurgia all’Azienda Ospedaliera. Il riconoscimento premia uno dei migliori cardiochirurghi al mondo che si è reso protagonista di interventi rivoluzionari: dal primo impianto italiano di cuore artificiale nel 2007 al primo trapianto di cuore battente nel 2024. 

Il gruppo Sanpellegrino realizzerà per il comune di Carmignano di Brenta un progetto per la ricarica della falda acquifera del bacino idrico del Brenta, per la tutela delle risorse idriche e supporto alle attività agricole soprattutto durante il periodo estivo. L'azienda delle acque minerali ha investito oltre un milione di euro per la costruzione di due bacini artificiali.

Domenica 21 settembre, all'Arcella, torna il “Picnic del Mondo”: sapori, suoni e colori di 25 diverse culture in festa. Appuntamento dalle 12 al patronato San Bellino. Si tratta di un incontro conviviale in cui ciascuno porta e condivide piatti tipici della propria tradizione culinaria, creando un’esperienza gastronomica multiculturale.

Dieci chilometri tra le strade e le piazze più iconiche. Venerdì 31 ottobre debutta ‘Night Run’, la prima corsa in notturna tra arte, storia e movimento. A organizzarla è Assindustria Sport. Partenza e arrivo alle 19.30 dalla Fiera orsa non competitiva Le iscrizioni aprono lunedì 15 settembre per un massimo di 1.000 partecipanti. Per le iscrizioni: www.padovanightrun.com

Grande successo, l’altra sera, per il primo di una serie di eventi a Monselice, città giubilare 2025. Pienone di pubblico in piazza per il giornalista Aldo Cazzullo che ha presentato il suo ultimo libro dedicato alla figura di San Francesco. Gli eventi giubilari “Pellegrini di Speranza” nella città della Rocca serviranno anche per raccogliere fondi per Aurora, la bimba di un anno di Monselice nata senza femore che deve sostenere una costosa operazione negli Stati Uniti.

Tiziano Ferro torna a Padova con un concerto allo Stadio Euganeo il 18 giugno 2026. I biglietti del tour saranno disponibili in anteprima per i membri del fanclub ufficiale a partire dalle ore 11:00 di mercoledì 17 settembre. La vendita generale sarà aperta dalle ore 12:00 di venerdì 19 settembre su livenation.it.