Attualità di Redazione , 09/09/2025 13:15

Carmignano di Brenta festeggia i 101 anni della signora Disma

Eric Pasqualon e Disma Cristofari
Eric Pasqualon e Disma Cristofari

Una giornata di festa per la carmignanense Disma Cristofari, che domenica ha compiuto 101 anni circondata dall’affetto dei familiari. Per celebrare questo straordinario traguardo, il Sindaco Eric Pasqualon ha deciso di farle una sorpresa, presentandosi a casa sua per porgerle personalmente gli auguri a nome dell’Amministrazione comunale e portando non solo un omaggio floreale, ma soprattutto l’abbraccio simbolico di tutta la comunità.

Un anno fa, in occasione del centenario, era stata Disma a sorprendere il Sindaco, recandosi in Municipio per una visita inattesa. In quell’occasione aveva raccontato alcuni ricordi della sua lunga vita, tra cui quelli legati al padre Bortolo Cristofari, che fu Sindaco di Carmignano di Brenta dal 1946 al 1960. Durante l’incontro, le era stato consegnato il riconoscimento comunale e donato un ulivo nell’ambito dell’iniziativa “Un albero per ogni centenario”.
Quest’anno, invece, è stato il primo cittadino a voler far visita a casa di Disma, per dimostrarle la vicinanza e l’affetto dell’intera comunità festeggiando assieme a lei e alla sua famiglia questo nuovo traguardo di longevità.

Durante l’incontro la signora Disma ha voluto scrivere una dedica al Sindaco su una caricatura realizzata dal figlio Claudio Borsato, intitolata “La carica dei 101”. Ha inoltre mostrato con orgoglio come sta crescendo l’ulivo che le era stato donato lo scorso anno e ha condiviso alcuni aneddoti della sua vita, segnata anche dei periodi difficile delle guerre. “Celebrare i 101 anni della signora Disma – ha dichiarato il Sindaco Pasqualon – è motivo di orgoglio e di gioia per tutta la comunità. La sua vita attraversa oltre un secolo di storia ed è un patrimonio di memoria preziosa. La sua energia e la sua forza d’animo devono essere un esempio per le nuove generazioni. A nome dell’Amministrazione e di tutti i cittadini, rivolgo a Disma i più sinceri auguri e un grande abbraccio.”