VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio
Nel Padova flash di oggi parleremo di:
Cantieri delle nuove linee del tram nelle notti di lunedì e martedì prossimi, dalle 21 alle 5,30, Corso Milano verrà chiuso al traffico tra via Dante e Riviera Mussato per lavori di asfaltatura. E’ inoltre vietata, fino alla fine dei lavori, la circolazione degli autobus che verranno deviati con percorsi specifici. Si tratta delle linee 17, 18, 19, 20, 26, 31, 80 ed EM.
È emergenza fuga di personale negli ospedali. A lanciare l’allarme è la Cisl Fp Padova Rovigo che ha annunciato che nelle prossime ore invierà un questionario al personale sanitario per capire le motivazioni della fuga dal posto di lavoro e come intervenire per invertire il trend. Si tratta di un ampio sondaggio sul benessere del personale, rivolto a infermieri, operatori socio-sanitari, tecnici e amministrativi.
Solo per il 16% degli artigiani veneti nei prossimi mesi la situazione economica del Paese andrà verso una ripresa. Sono i dati di sintesi emersi da un sondaggio di Confartigianato Imprese del Veneto, condotto su un campione di 600 piccoli imprenditori. Tra le difficoltà spiccano il carico fiscale, le criticità legate al reperimento di personale qualificato, gli oneri burocratici e il costo delle materie prime.
Nel solo mese di settembre, bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e altri locali registreranno quasi 2.000 nuove assunzioni, mentre nell’intero trimestre settembre-novembre si supereranno le 5.000 unità.I dati sono stati elaborati dall’APPE, l’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi, che spiega come il settore ristorazione abbia un ruolo centrale nel tessuto economico e sociale padovano, nonostante le difficoltà legate a rincari energetici, costi delle materie prime e calo dei consumi.
Il segretario del Partito Democratico, Elly Schlein, torna torna in Veneto a supporto dell’impegno del centrosinistra e del Partito Democratico in vista del voto regionale. Lunedì 8 settembre dalle 21 sarà all’Arcella alla Festa dell’Unità organizzata al Parco Milcovich assieme al candidato presidente Giovanni Manildo. Dopo il dibattito incontrerà i cittadini.
Il 22 novembre si terrà in Fiera a Padova l’Annual Meeting dei Medici con l’Africa Cuamm che taglia lo speciale traguardo dei 75 anni a fianco di mamme e bambini in Africa. Saranno presenti tanti medici rientrati e in partenza, gruppi e volontari. E poi testimonial come Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Giorgia Cardinaletti. Confermata la presenza anche del Vescovo mons. Claudio Cipolla e di tante istituzioni oltre ovviamente a Don Dante Carraro, Direttore del Cuamm.