VIDEO | Overtourism da ottimizzare e gestire: nasce la fondazione per il turismo, con polemiche
Nella settimana di Ferragosto, la più calda dell’anno, nasce una nuova cabina di regia per sviluppare il turismo tra Padova e provincia e fare rete tra i sindaci, anche se molti di loro sono in ferie. Negli ultimi anni la città del Santo, i colli euganei, le terme hanno conosciuto un vero e forse inaspettato boom di visitatori. Merito del riconoscimento Unesco sia per gli affreschi trecenteschi sia per le verdi colline della riserva naturale oltre che per strutture alberghiere al top tra Abano e Montegrotto.
Evidentemente serve ora un cambio passo ad ottimizzare gli arrivi e le permanenze, tra cultura, natura e benessere. Per il progetto complessivamente c’è un investimento di 15milioni di euro.
In giornata la firma dal notaio per il nuovo statuto. Il progetto voluto dalla Regione interessa anche la Bassa e l’Alta padovana. Toccherà ai sindaci fare i passaggi amministrativi per aderire. I sì sicuri sono quelli di Padova, Cittadella, Monselice e Abano. “Si tratta di una scelta calata dall’alto”, invece, per il primo cittadino di Montegrotto Riccardo Mortandello ma “chi non aderisce resta fuori” – dicono dalla Camera di Commercio.