Attualità di Redazione , 09/08/2025 12:31

VIDEO | Storico mercato in Prato, il video per gli 80 anni di Confcommercio

"Storico mercato in Prato della Valle"

Seconda piazza più grande d’Europa, di forma ellittica e circoscritta da 78 statute e un corso d’acqua. Prato della Valle, la piazza più grande a Padova, conserva un valore storico per la sua struttura e per le molte attività svolte al suo interno. Fra queste la principale è l’iconico mercato, nato già in epoca medievale e che oggi si svolge ogni sabato con i suoi 167 banchi fra i più importanti del Veneto. E per gli 80 anni dell’organizzazione (guidata da Carlo Sangalli), Confcommercio nazionale ha scelto proprio Prato della Valle per raccontare in un video il lavoro degli ambulanti italiani.

La coppia, titolare della “Voglia di Cotone”, raggiunge la grande piazza tutti i sabato mattina per aprire il loro banco di prodotti tessili e racconta l’amore e la difficoltà di questa professione.

Un inno alla bellezza di Padova – spiega Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Ascom Confcommercio Padova – allo storico mercato e alla bellezza della città. Il commercio ambulante non vive un momento facile, questa professione va valorizzata, fa parte della tradizione e cultura del territorio.