Attualità di Redazione , 08/08/2025 14:38

VIDEO | Battaglia Terme: torna l'Antica Fiera di San Bartolomeo, tra cultura e divertimento

Antica Fiera di San Bartolomeo - Battaglia Terme

Battaglia Terme si prepara ad accogliere una nuova edizione dell'Antica Fiera di San Bartolomeo, evento che da più di due secoli caratterizza l'estate del Bacino termale. Nata nel lontano 1817, la Fiera si è evoluta nel tempo, passando da una celebrazione agricola e zootechnica a una festa di ampio respiro che coinvolge tutte le generazioni. Fino agli anni Sessanta era principalmente conosciuta per il mercato del bestiame e per l'esposizione di mezzi agricoli, ma oggi si è trasformata, rispondendo alle nuove esigenze della comunità e dei visitatori.

Cambiamenti che hanno reso la Fiera una grande festa per i cittadini: saranno 6 giorni pieni di iniziative, di stand gastronomici, street food, musica dal vivo e i DJ set. Non mancano le attività per bambini e famiglie, un ampio mercato con bancarelle, l’esposizione di auto d’epoca e sportive, il Luna Park e la tradizionale tombola.

Il momento più atteso sono i fuochi d’artificio a tempo di musica e a basso impatto ambientale, previsti per la notte del 23 agosto. Un momento per riscoprire il fascino di Battaglia Terme, con una manifestazione che ha saputo rinnovarsi pur mantenendo forti radici, raccontando l’evoluzione del territorio e della sua storia.