Un nuovo defibrillatore per Montegrotto: “Così salviamo vite”

Montegrotto Terme, 26 luglio 2025 – Un altro passo verso una città sempre più cardioprotetta. Il Lions Club Abano Terme Ugane ha donato al Comune di Montegrotto Terme un defibrillatore semiautomatico esterno (DAE), consegnato ufficialmente nei giorni scorsi al sindaco Riccardo Mortandello.
La cerimonia si è svolta alla presenza della vicesindaca Elisabetta Roetta, del nuovo presidente del Lions Club Bruno Gazzignato, del past president Flavio Zuin, promotore dell’iniziativa, e dei rappresentanti della Croce Rossa Italiana – Comitato Termeuganese, Bianca Pedron e Salvatore De Iaco, oltre al cerimoniere dei Lions, l’avvocato Fabrizio Calzavara.
La donazione conclude il progetto “Potrò salvarti”, promosso dal club service in collaborazione con la Croce Rossa, che ha visto la formazione di oltre 220 cittadini attraverso corsi BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), rendendo la popolazione locale più pronta a intervenire in situazioni di emergenza cardiaca.
«Ringrazio il Lions Club per questo gesto di grande valore – ha dichiarato il sindaco Mortandello –. Dotare il nostro territorio di un ulteriore defibrillatore, insieme alla formazione di centinaia di cittadini, significa investire concretamente nella sicurezza e nella salute pubblica. La sinergia tra istituzioni, volontariato e club service dimostra quanto sia possibile ottenere risultati concreti e utili per tutti».
Il nuovo DAE andrà ad arricchire la rete di dispositivi salvavita già attivi sul territorio, contribuendo a rendere Montegrotto Terme una comunità più sicura e attenta al benessere dei suoi cittadini.