"Sabati Ecologici" all’Arcella: raccolta gratuita di ingombranti ogni ultimo sabato del mese

PADOVA – Un appuntamento ormai consolidato per promuovere la sostenibilità e combattere l’abbandono dei rifiuti: sabato 26 luglio, dalle 8:30 alle 12:30, torna in piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella l’iniziativa dei “Sabati Ecologici”, organizzata da Comune di Padova e AcegasApsAmga.
L’iniziativa, in programma ogni ultimo sabato del mese, offre ai cittadini la possibilità di liberarsi gratuitamente dei rifiuti ingombranti in modo corretto e nel rispetto dell’ambiente. Tra i materiali conferibili: elettrodomestici grandi e piccoli, RAEE, materassi, divani, pile, batterie, contenitori contaminati e altri rifiuti non smaltibili nei normali contenitori della raccolta differenziata.
Nei primi sei appuntamenti del 2025, hanno partecipato oltre 480 persone, con una raccolta complessiva di quasi 18 tonnellate di rifiuti ingombranti, per il 40% costituiti da vecchi arredi.
Il calendario 2025 dei Sabati Ecologici
L’iniziativa proseguirà per tutto l’anno con i seguenti appuntamenti:
30 agosto
27 settembre
25 ottobre
29 novembre
13 dicembre (anticipato rispetto all’ultimo sabato del mese)
Centri di raccolta e ritiro a domicilio
Oltre ai Sabati Ecologici, è sempre possibile portare rifiuti ingombranti ed elettronici presso i quattro Centri di Raccolta cittadini (Guizza, Euganea, Stanga, ZIP) oppure prenotare il ritiro gratuito a domicilio chiamando il numero verde 800 955 988.
I cittadini possono inoltre smaltire i piccoli RAEE (cellulari, caricabatterie, lampadine, frullatori, ecc.) negli appositi contenitori distribuiti sul territorio comunale. La mappa è disponibile sul sito del Comune e di AcegasApsAmga.