Attualità di Redazione TgPadova , 18/07/2025 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Un cittadino moldavo è stato arrestato dai carabinieri di Vigodarzere per aver tentato di entrare con violenza nella casa dell'ex moglie, in zona Arcella, in presenza della figlia minorenne. La donna ha chiamato il 112 segnalando la presenza del marito che pretendeva di entrare in casa. Sul posto è intervenuta una pattuglia dell'Arma che ha visto sul balcone di casa in lacrime che ha indicato la presenza del padre davanti alla porta di casa mentre tentava di entraci. Il moldavo è stato arrestato con l’accusa di atti persecutori.

Con l'estate entrata nel vivo cresce il traffico su strade e autostrade italiane. Secondo il bollettino diramato dalla Polizia , la seconda metà del mese di luglio si preannuncia particolarmente critica, con i prossimi weekend da bollino rosso: già da oggi e per tutto il fine settimana, è previsto un traffico sostenuto che potrebbe peggiorare ulteriormente nel fine settimana del 25-27 luglio. Ma il vero banco di prova per automobilisti e viaggiatori arriverà ad agosto.

Non è solo il traffico. A mettere alla prova i mezzi durante le vacanze sono pure le alte temperature, tra le principali cause di guasti e malfunzionamenti, soprattutto per i veicoli non sottoposti a controlli periodici. L’alert arriva dalla comunità degli autoriparatori di Confartigianato Imprese Veneto guidata dal Presidente Massimo Ruffa: “Fare un check-up dell’auto prima delle vacanze – spiega – non è solo una buona abitudine: è un gesto di responsabilità verso se stessi, i propri cari e gli altri automobilisti”.

L’Ater, con il sostegno del comune di Padova e i fondi del Pnrr, sta dando vita in via Cabrini all’Arcella ad un progetto di rigenerazione urbana che vede coinvolti 64 alloggi completamente rinnovati e distribuiti in dieci palazzine. I lavori termineranno nel 2026, eseguiti con un investimento di 8 milioni e mezzo di euro che mira a trasformare il quartiere all’insegna della sostenibilità ambientale e tecnologica.

Villa Obizzi di Albignasego, con i suoi ambienti eleganti e il parco che la circonda, ospita da tempo uno dei luoghi più frequentati e apprezzati da studenti, lavoratori e lettori: le aule studio comunali, ambienti climatizzati, accessibili, con connessione WiFi gratuita e adiacenti alla biblioteca.
 

lunedì 21 luglio, il Quartiere 3 in zona Mortise sarà coinvolto nelle Pulizie Intensive, un'iniziativa promossa dal Comune di Padova e AcegasApsAmga per migliorare l'igiene delle strade e garantire ambienti più salubri agli abitanti e ai lavoratori.Interventi previsti dalle ore 5 alle ore 11 con l'utilizzo di spazzatrici meccaniche e idropulitrici. È necessario rimuovere completamente i veicoli dalle strade coinvolte per facilitare un intervento efficace e agevolare il lavoro dei mezzi impiegati.