VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio
Nel Padova flash di oggi parleremo di:
Dazi Trump 30% alla Ue: a Padova colpito export di oltre 400 imprese manifatturiere, coinvolti più di 3.500 addetti. Delle circa 10.200 imprese del settore manifatturiero del Padovano circa 22,3% delle quali, secondo dati Istat esportano i loro prodotti nel mondo: tra queste, secondo Cna circa il 14% sono esposte con gli Stati Uniti. Complessivamente Padova ha esportato 1,24 miliardi di euro negli Usa nel 2024.
Formazione immersiva per 18 studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica dell’Università di Padova: a Treviso è stata presentata la Radiology Simulation Experience, con postazioni high-tech e simulazioni cliniche. L’iniziativa, sostenuta dall’ULSS 2 e da docenti internazionali, punta a formare professionisti competenti e sicuri. Un ponte tra università e ospedale per il futuro della sanità.
La cooperativa Scatola Cultura gestirà per i prossimi tre anni Villa Beatrice d’Este e, dal 1° settembre, anche Cava Bomba a Cinto Euganeo. L’obiettivo è valorizzare i due musei provinciali con attività didattiche, eventi e nuove proposte culturali. Il progetto punta su qualità, accessibilità e sinergia tra i siti. Previsto anche un coordinamento territoriale per rilanciare l’offerta museale dei Colli Euganei.
Jazz, comicità e cultura animano la settimana di Castello Festival a Padova: mercoledì arriva Paolo Fresu con il suo Devil Quartet, seguito giovedì dagli esilaranti Oblivion. Venerdì spazio all’intreccio tra parole e musica con Paolo Mieli e I Solisti Veneti. Sabato gran finale con l’unica data veneta del groove inconfondibile di GeGè Telesforo.
Grande successo a Spinea per l’elezione di Miss Confcommercio, tappa del tour veneto di Miss Italia. A vincere è Jihan Omar Abati, 30 anni, studentessa di giurisprudenza di Rubano. Con lei, altre cinque ragazze accedono alle finali regionali. Prossimo appuntamento il 16 luglio a Cavarzere per eleggere “Miss Framesi Veneto”.
A 40 anni dallo storico concerto Live Aid, esce "Live Aid: Il suono di un’era", il nuovo libro di Gabriele Medeot edito da Tsunami. Un viaggio tra musica e impegno sociale, con protagonisti leggendari come Queen, U2 e Bowie. Già bestseller su Amazon, il volume sarà presentato giovedì 17 luglio alla Libreria ItalyPost di Padova, con showcase musicale.