Attualità di Redazione TgPadova , 09/07/2025 17:05

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

l Parco Regionale dei Colli Euganei denuncia un grave episodio avvenuto il 4 luglio a Baone: una femmina di cinghiale abbattuta presentava segni di provenienza da allevamento e immissione illegale. L’atto, ritenuto pericoloso e illecito, rappresenta un rischio sanitario, ambientale ed economico, soprattutto per la diffusione della Peste Suina Africana. Il Parco ha informato i Carabinieri Forestali e le associazioni agricole, chiedendo collaborazione per prevenire simili gesti irresponsabili e tutelare il territorio.


 

La campagna di scavi alla Rocca di Monselice si è conclusa con straordinarie scoperte archeologiche che riscrivono la storia del sito. Tra i ritrovamenti, un antico cimitero medievale con oltre 40 sepolture e un edificio residenziale di rilievo, forse abitato da un comandante. L'iniziativa ha coinvolto un team internazionale e studenti locali, promuovendo la divulgazione culturale. La Rocca si conferma così un centro vitale di ricerca e memoria storica del territorio.


 

E a Monselice è stato aperto l’Ufficio del Pellegrino, nuovo spazio di accoglienza per chi percorre i cammini religiosi, nell’ambito del piano di rilancio del turismo in vista dell’Anno Santo. Situato nella Loggetta, offrirà informazioni, credenziali, timbri e il Testimonium del Santuario Giubilare delle Sette Chiese. Già oltre 10.000 i pellegrini accolti nel 2025. “Per accogliere chi si mette in cammino per fede e riscoprire un modo sostenibile di viaggiare”, ha detto l’assessore al Turismo Stefano Peraro.


 

Il vicepresidente nazionale ANCI e sindaco di Tribano, Massimo Cavazzana, lancia l’allarme: senza risorse e flessibilità i Comuni non potranno più garantire servizi essenziali ai cittadini. Denuncia i tagli alla spesa corrente e l’aumento dei costi sociali, chiedendo soluzioni urgenti. Sottolinea l’efficienza dei Comuni nella gestione dei fondi PNRR e sollecita nuovi investimenti, soprattutto per i piccoli enti. 


 

Weekend ricco di musica e divertimento alla discoteca P1 di Abano Terme. Venerdì 11 luglio si esibiranno I Rodigini con il loro repertorio folkloristico e Dj Richard nel Giardino disco. Sabato 12, spazio al disco-liscio con Romeo Leopardo e Mauro Levrini, mentre Dj Bobo e Alberto Lombardi animeranno la serata con le migliori hit dance. Un doppio appuntamento tra tradizione e ritmo.


 

Venerdì 11 luglio alle 21, alla libreria Italy Post di Padova, il Sen. Enrico Borghi presenta il suo libro Sotto attacco, un’analisi sull’attuale scenario politico tra guerra ibrida, fake news e rivoluzione tecnologica. Con lui dialogheranno Antonio Bressa, assessore alle attività produttive, e Maria Antonietta Auditore, presidente IV Padova. L'incontro, aperto alla cittadinanza, affronterà i rischi per la democrazia occidentale e il ruolo dell’Europa.