Attualità di Redazione , 09/07/2025 13:50

VIDEO | Caso Dengue a Padova: iniziata la disinfestazione a Pontevigodarzere

Disinfestazione

Il virus Dengue è tornato a Padova: un cittadino residente a Pontevigodarzere è risultato positivo alla malattia trasmessa dalla zanzara tigre. Di origine virale, la Dengue è causata da quattro virus molto simili tra loro, ed è trasmessa agli esseri umani da punture di zanzare infette che hanno, a loro volta, punto una persona già infetta. Il virus circola poi nel sangue per circa 7 giorni, durante i quali l’insetto può prelevarlo e trasmetterlo a sua volta. Una malattia che, proprio per questo, è generalmente d’importazione, spesso a seguito di un viaggio all’estero. E’ partita la disinfestazione del Comune attorno all’area individuata dall’Ulss 6, in un raggio di 200 metri da via Sassoferrato, dove sarebbe avvenuto il contagio.

La diagnosi di Dengue viene confermata solo dai test di laboratorio, a seguito di un’indagine epidemiologica e sintomatica.

La misura preventiva più efficace è evitare di entrare in contatto con le zanzare vettore del virus, e quindi adottare diverse misure per proteggersi dalle punture.  Una serie di misure indispensabili per tutelare la propria salute durante la stagione più amata dalle zanzare.