VIDEO | Ex Configliachi, iniziano i lavori di abbattimento: diventerà un edificio scolastico
Da luogo abbandonato ad aule piene di vita: un mattone dietro l’altro, presto lo stabile dell’ex Configliachi dell’Arcella non ci sarà più. E’ iniziata la demolizione di uno dei due edifici di via Guido Reni 96, acquistato dalla Provincia di Padova nel settembre 2024. Da decenni inutilizzata, la struttura, considerata il monumento più importante del quartiere, diventerà nel giro di pochi anni un nuovo polo scolastico dedicato alle scuole superiori, a pochi passi dalla fermata del tram.
Un nuovo capitolo per l’edificio che nel tempo è diventato simbolo di degrado, e che ha visto anche tragedie avvenire al suo interno: presto riprenderà vita sotto una nuova forma. Ospiterà fino a 20 aule, per un totale di almeno 400 studenti, ed una palestra dedicata al complesso scolastico.
Dato il primo colpo di benna, ora bisogna solo aspettare che l’edificio venga definitivamente abbattuto e sostituito dalla nuova struttura. L’obiettivo sarà quello di ridurre il numero di succursali di alcune scuole superiori: ad esempio, l’Istituto Marchesi, potrebbe unire due o tre succursali tutte in un unico spazio. Non resta quindi che attendere che il tutto venga ultimato, entro il 2030, ridando vita ad uno spazio abbandonato e dimenticato da decine di anni.