Attualità di F.DL. , 01/07/2025 14:32

VIDEO | Estate...di fuoco per i cantieri: bus sostitutivi e ore di lavoro ridotte per il caldo

Cantieri estivi a Padova

Padova vive un’estate di fuoco, non solo a causa delle elevate temperature, ma anche per i tanti cantieri aperti in città: tra lavori straordinari sulla linea Sir 1, l’avanzamento dei cantieri per le future Sir 2 e Sir 3, e l’entrata in vigore dell’ordinanza regionale contro il caldo, la mobilità cittadina affronterà settimane intense di cambiamenti e disagi temporanei. Cantieri che provocano di certo disagi, ma che sono stati avviati d’estate proprio per ridurre al minimo le difficoltà.

E chi è affezionato al tram, questa estate, dovrà rinunciarci: fino a domenica 31 agosto il servizio della linea Sir 1 sarà sospeso per i consueti interventi di manutenzione straordinaria alla struttura. Al suo posto autobus sostitutivi che rispetteranno la frequenza di circolazione prevista dal tram, con piccole variazioni di percorso per permettere i lavori in sicurezza.

Interruzione quindi lunga, ma nei prossimi anni si ridurrà a pochi giorni, quelli necessari per la manutenzione ordinaria. E con il caldo un pensiero va anche a tutti quei lavoratori nei cantieri, che passano la giornata sotto il sole: dalla Regione Veneto è arrivato un decreto che limita, o addirittura cancella, le attività lavorative nelle ore più calde.

A proposito di questo, la proposta di Lorenzo Innocenti, esponente cittadino di Forza Italia, è di utilizzare le ore notturne per portare avanti le operazioni legate al tram, così da limitare i disagi per gli automobilisti e i commercianti.

Estate 2025 di cantieri, dunque, ma anche di una Padova che punta, sempre di più, alla mobilità sostenibile del futuro.