Attualità di Redazione , 30/06/2025 9:17

ITS Contest 2025: con il prototipo VISTA vince l'Istituto Meccatronico Veneto

Istituto Meccatronico Veneto
Istituto Meccatronico Veneto

È il prototipo “VISTA” del team di studenti di Informatica nell’Industria 4.0 della sede vicentina dell’ITS Academy Meccatronico Veneto a vincere l’“IT’S TEAM CONTEST 2025”.

Il tracciatore oculare a scopo medico-riabilitativo ha superato la concorrenza dei 63 prototipi esposti alla Fiera delle Idee in occasione della terza edizione dell’atteso MECC DAY, evento dell’ITS Academy Meccatronico Veneto che celebra l’eccellenza della formazione ITS. È stata la Fiera di Padova ad ospitare, nella giornata di oggi, l’appuntamento intitolato “Passione Meccatronica: ta-lenti in movimento” che ha accolto 800 studenti all’insegna delle idee e dell’innovazione.

I VINCITORI DI “IT’S TEAM CONTEST 2025”

Progetti green e di natura eco sostenibile, ma anche idee per agevolare la quotidianità di persone con disabilità e progetti innovativi con uno sguardo al futuro. Primo posto per “VISTA”, un tracciatore oculare a scopo medico-riabilitativo per persone affette da maculopatia. Dietro a questo pro-getto ci sono Filippo Franceschetto, Davide Muratore e Marco Zonta del corso Informatica nell’In-dustria 4.0 della sede vicentina dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

“È destinato a persone affette da maculopatia, una malattia degenerativa della retina che causa la progressiva perdita della visione centrale - racconta Filippo Franceschetto - L’idea è arrivata da un’azienda di Vicenza, Era Ophthalmica S.r.l., che lavora nel campo dell’oftalmologia e che ci ha chiesto di sviluppare questo progetto. Personalmente ho svolto il tirocinio scolastico in questa realtà e ora che ho finito il percorso di studi all’ITS mi è stato proposto un contratto lavorativo”.

Seconda classificata “COLTURA IDROPONICA”, un prototipo di design per la coltivazione di ali-menti freschi da poter utilizzare quotidianamente, ideato e realizzato dai ragazzi del corso Innova-zione di Processi e Prodotti Meccanici, sede di Treviso. “Ripensando alle restrizioni della pande-mia abbiamo presentato un progetto che potesse entrare nelle case di tante persone - hanno raccontato i giovani -. Ha un impatto ambientale ridotto ed è sostenibile poiché le piante sopravvi-vono e crescono grazie a una combinazione di luce e sostanze nutritive fornite attraverso l’acqua”.

Infine, terzo posto per gli studenti di Automazione e Sistemi Meccanici di Vicenza con “HIVE CON-TROL”, un’arnia automatizzata per monitorare l’attività delle api. Tra le altre cose è possibile sa-pere, quando viene misurata una diminuzione elevata del peso dell’arnia, se le api stanno ini-ziando la sciamatura.

LA TERZA EDIZIONE DEL MECCDAY 2025, I COMMENTI DEI PROTAGONISTI

“Oggi abbiamo visto la costruzione del futuro della nostra comunità e del nostro territorio - sono le parole del Presidente Francesco Nalini -. Sono stati presentati 63 innovativi prototipi funzionanti a contendersi la vittoria del concorso “It’s Team Contest 2025”. Questi lavori sono il risultato non solo delle competenze tecniche avanzate che vengono trasmesse ai ragazzi, ma anche di quelle trasversali che la Fondazione diffonde: problem solving, lavorare in team e comunicare. Tutte skills che le aziende cercano al momento dell’assunzione. I prototipi stessi sono il risultato, oltre che del lavoro dei ragazzi, della collaborazione con decine d’imprese, di tecnici e di docenti e questo è il modus operandi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto”.

“Passione Meccatronica: talenti in movimento” è una grande giornata a conclusione dei corsi 2025 - spiega il Direttore Generale Giorgio Spanevello -. Riunite qui alla fiera di Padova ci sono oltre mille persone, 800 delle quali sono studenti e studentesse non solo del secondo anno dei corsi del nostro ITS, ma anche del quarto e del quinto anno delle scuole superiori che proprio in questo pe-riodo si trovano a scegliere il percorso post diploma e che hanno potuto vivere e vedere la qualità della nostra offerta formativa. Un plauso va in modo particolare ai 63 team che hanno realizzato altrettanti devices meccatronici, assolutamente all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Un successo che ci traina verso le selezioni per il biennio 2025-27, attive fino al 24 luglio sul sito dell’ITS Academy Meccatronico Veneto”.

“Spero che la mia storia e il racconto del mio vissuto possano esservi utili - ha esordito Fabio Friso, Direttore Capitale umano della Pedrollo S.p.A. -. Mi permetto quindi di lasciarvi tre ele-menti per un futuro di successo: guardate dove vorreste essere e dove desiderereste andare, pen-sate a dove vi trovate e tracciate una traiettoria leggendo il contesto, infine analizzate il vostro li-vello di stima senza temere di fallire”. E proprio la Pedrollo in questo momento sta ospitando due ragazzi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto per il tirocinio. A seguire gli interventi di Guido Tor-rielli Presidente della Rete ITS Italy, di Cristina Piva assessora alle Politiche educative scolastiche del Comune di Padova e di Luigi Bisato, vice presidente della Provincia di Padova. Infine la parola è passata a Daniele Grassucci, Direttore di Skuola.net, che ha moderato le testimonianze di stu-denti e diplomati dell’ITS Academy Meccatronico Veneto.

Consegnate anche 5 borse di studio Erasmus+ ad altrettanti studenti in memoria di Nicolò Zavatta, giovane dell’ITS Academy Meccatronico Veneto di Vicenza mancato prematuramente nella trage-dia della Marmolada. Presenti alla consegna i genitori di Zavatta. L’iniziativa si è resa possibile grazie al contributo di Viacqua, Athena e dell’ITS.

Le iscrizioni alle selezioni sono aperte fino al 24 luglio 2025 sul sito itsmeccatronico.it

La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie al contributo e al patrocinio di oltre 40 partner, tra aziende e associazioni di categoria, che hanno supportato l’organizzazione e si sono attivamente impegnati per offrire a queste giovani promesse della meccatronica una giornata di approfondimento, confronto e festa.

I corsi ITS sono realizzati sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione, con coordinamento e fi-nanziamento di Regione Veneto e fondi PNRR.