Attualità di Redazione , 27/05/2025 9:26

Nuovo mercato di Monselice: 86 banchi da Piazza Vittoria Porta a Piazza Mazzini

Mercato di Monselice
Mercato di Monselice

Fumata bianca per la sistemazione del mercato di Monselice del lunedì. Dalla fattiva collaborazione tra amministrazione comunale e Fiva Confcommercio Ascom Padova, nasce la nuova dislocazione degli 86 banchi che, non appena saranno espletate le valutazioni necessarie anche da parte dei Vigili del Fuoco, si vedranno assegnate le nuove postazioni. “Devo ringraziare l’assessore Stefano Peraro - ha detto il presidente della Fiva Ascom Confcommercio, Ilario Sattin - perché ha affrontato la questione con pragmatismo, senza soluzioni preconfezionate e con la disponibilità necessaria per valutare anche il punto di vista degli operatori”.
Nota la questione che ha tenuto banco per mesi: ad un mercato confinato in Campo della Fiera la categoria ha sempre opposto la necessità di un mercato “lungo le vie del centro e collegato”.
Esattamente come viene definito adesso: si parte da piazza Vittoria, fronte municipio, per procedere lungo piazza San Marco, piazza Ossicella, via Zanellato, piazza Mazzini e via Argine Destro. “Il mercato di Monselice - ha proseguito Sattin - è sempre stato uno dei mercati più importanti della provincia. Negli ultimi tempi, come è avvenuto un po’ per tutto il comparto del commercio ambulante, il suo appeal è un po’ scemato tanto da ridurre sensibilmente il numero dei banchi presenti ogni settimana. Andava pertanto ridefinito e rilanciato ma senza perdere di vista l’essenza stessa del mercato che è quello di essere presente nelle vie e nelle piazze centrali di qualsiasi località. E Monselice, in questo senso e nel giudizio anche dei negozi in sede fissa, non poteva fare eccezione”.

Come si diceva, la nuova versione del mercato sarà proposta non appena saranno completate le formalità necessarie, compreso il passaggio in consiglio comunale. “Una volta di più - ha chiosato Sattin - il confronto è la soluzione migliore”.