Attualità di Redazione , 26/05/2025 7:51

Innovazione digitale in sanità, ad Azienda Zero il primo premio del Politecnico di Milano

Azienda Zero Regione Veneto
Azienda Zero Regione Veneto

Prestigioso riconoscimento per Azienda Zero che con il progetto di “Realizzazione del Sistema Informativo Integrato per i Laboratori di Anatomia Patologica della Regione Veneto” si è aggiudicata il primo premio dell'Osservatorio Sanità Digitale del Politecnico di Milano su Innovazione digitale in Sanità per la sezione Soluzioni digitali a supporto dei processi clinici.

Il progetto di realizzazione del Sistema Informativo Integrato per i Laboratori di Anatomia Patologica della Regione Veneto nasce dall’esigenza di fornire agli Enti Sanitari uno strumento digitale per l’ottimizzazione dei processi diagnostici, prognostici e predittivi e per la standardizzazione dei referti, uniformando il flusso di lavoro dei laboratori a livello regionale. Il progetto ha previsto lo sviluppo di una piattaforma regionale di gestione delle anatomie patologiche, basata su un’infrastruttura cloud, che prevede l’archiviazione e la visualizzazione delle immagini dei vetrini virtualizzati.

La piattaforma, integrata con sistemi aziendali e strumenti elettromedicali, consente lo svolgimento di attività di Teleconsulto e refertazione assistita, l’ottimizzazione dei tempi di refertazione grazie all’utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale e la tracciabilità dei preparati diagnostici. Il progetto ha consentito la realizzazione di una comunità diagnostica virtuale regionale dove poter gestire diagnosi più complesse, sopperire a eventuali carenze temporanee di patologi specialisti e supportare la formazione.

Sono stati, inoltre, coinvolti 640 professionisti afferenti a 12 Enti Sanitari. Fino a febbraio 2025, il sistema ha permesso di generare oltre 330 mila referti, 2 milioni di vetrini e di rilevare oltre 3.300 non conformità. Per il futuro, si prevede di sviluppare un cruscotto di indicatori per la comparazione dei processi tradizionali con quelli digitali e la valutazione dell’impatto legato alla trasmissione e archiviazione delle immagini digitali. "Questo premio è il riconoscimento di tutti gli attori coinvolti e non solo di Azienda Zero. In premio all'impegno e alla professionalità - ha sottolineato il dg Roberto Toniolo - Un complimento e un ringraziamento alla "comunità" degli anatomo patologi e collaboratori.  Grazie a tutti coloro che si impegnano ogni giorno per far crescere il nostro Sistema Sanitario".