Referendum 8-9 giugno: quasi 2.400 studenti Unipd hanno fatto richiesta di voto fuorisede

Per i referendum dell'8 e 9 giugno saranno quasi 2400 le persone che hanno fatto richiesta per il voto fuorisede, per la maggior parte studenti. "Abbiamo fatto un buon lavoro informativo per ricordare alla comunità studentesca di fare richiesta per votare fuorisede, sia tramite i nostri canali di comunicazione sia chiedendo la collaborazione di Comune e Università - dichiara Marco Nimis, coordinatore di Udu Padova -. Alle elezioni europee, con un voto fuorisede ancora molto macchinoso, avevano fatto domanda poco più di un centinaio di studenti. Questo aumento esponenziale ci dimostra che, se vengono creati gli strumenti corretti e con un po' di abitudine ad usarli, la nostra generazione non è così disinteressata alla politica e al proprio futuro a differenza di come viene spesso dipinta."
Prosegue: "Come Udu partecipiamo attivamente alla campagna di sensibilizzazione sul referendum. Funzionano molto i social, i volantinaggi tradizionali ma soprattutto parlare con i propri compagni di corso, in modo da poter riuscire ad entrare in conversazioni più specifiche e far passare meglio il messaggio. Il tentativo di creare consapevolezza è per noi fondamentale, e al momento abbiamo riscontrato più interesse e voglia di informarsi di quanto ci potessimo aspettare, anche sui 4 quesiti sul lavoro che possono apparire più distanti dalla nostra generazione."
Conclude Nimis, ricordando l'importanza dei 5 quesiti anche per i più giovani: "Siamo spesso i primi a non riuscire ad avere un lavoro stabile e in regola, e purtroppo anche le morti sul lavoro di tantissimi giovanissimi ci dimostrano anche come la sicurezza sul lavoro ci riguardi direttamente. Anche il quesito sulla diminuzione dei tempi per ottenere la cittadinanza è molto sentito e quello su cui sappiamo che la nostra generazione è trainante, e lo si vede dai numerosi banchetti a cui partecipano centinaia di studenti in tutta Italia. Per questo siamo contenti del risultato raggiunto con il numero di richieste di voto fuorisede, e continueremo a lavorare affinchè nelle future occasioni sia sempre più conosciuto e utilizzato".

