Attualità di Redazione , 23/05/2025 7:34

Etra: ancora errati conferimenti dei rifiuti a Selvazzano Dentro

Isola Ecologica a Tencarola di Selvazzano
Isola Ecologica a Tencarola di Selvazzano

Si sono ripetuti anche in questi ultimi giorni i problemi di raccolta a Selvazzano nell’Isola Ecologica in Via Spalato nella frazione di Tencarola a fronte dell’abbandono di rifiuti. E’ un problema che si trascina da tempo e che è legato alla difficile gestione dell’isola ecologica privata da parte dei residenti. 

ETRA, che svolge quotidianamente il servizio di raccolta rifiuti anche in queste vie, ricorda che per la gestione di queste isole ecologiche ci sono dei regolamenti ben precisi ai quali gli abitanti si devono attenere. I problemi dell’abbandono dei rifiuti fuori dagli appositi contenitori crea disagi e degrado nell’area che non dipendono dall’azienda ma da atteggiamenti non corretti che vanno contro il regolamento di igiene ambientale. ETRA sta cercando di arrivare a una soluzione che superi in modo definitivo il problema e questo con il coinvolgimento degli amministratori di condominio della zona interessata che sono stati anche invitati nei prossimi giorni ad una nuova riunione di allineamento in Comune.

“Quello che dispiace ed è inaccettabile è che di fronte a ripetuti episodi di questo genere - dichiara il presidente di ETRA Flavio Frasson - vengano lanciate accuse infondate verso i nostri operatori e la nostra azienda quando la gestione di queste isole dipende essenzialmente dagli abitanti residenti e dagli amministratori condominiali. Gettare discredito senza un confronto costruttivo arreca solo danno ai cittadini creando confusione e malumore”.

Nel frattempo sono intervenuti gli operatori di ETRA per le pulizie dell’area scongiurando eventuali spiacevoli conseguenze.