Attualità di Redazione , 20/05/2025 12:34

Videosorveglianza hi-tech in arrivo a Noventa Padovana

Polizia Locale, videsorveglianza hi-tech
Polizia Locale, videsorveglianza hi-tech

Nuovo sistema ad alta tecnologia per la videosorveglianza nella frazione di Noventana a Noventa Padovana. La giunta comunale ha finanziato con circa 60.000 euro la rete di telecamere intorno al futuro polo scolastico e nelle zone circostanti.
Sarà monitorato l’intero perimetro della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido in costruzione, al fine di prevenire atti vandalici e intrusioni non autorizzate, tutelare il patrimonio pubblico e assicurare un contesto più protetto per studenti, personale scolastico e genitori. Le riprese saranno limitate agli spazi esterni nel rispetto delle normative vigenti.
Il progetto prevede anche la sostituzione di diverse telecamere presenti nel centro di Via Noventana, dove sono in corso i lavori di riqualificazione e riordino della viabilità.

"L’obiettivo è compiere un netto passo avanti a livello tecnologico – spiega il sindaco Marcello Bano – il polo scolastico ospiterà un server per la conservazione delle immagini in alta definizione di tutta la rete di videosorveglianza di Noventana, risolvendo un gap tecnologico che la frazione finora scontava rispetto al capoluogo. Per il collegamento con la centrale operativa di via Roma serve infatti una linea di fibra ottica dedicata: per ragioni di sicurezza non è possibile utilizzare la linea internet. Visti i costi proibitivi di rendere operativo tale sistema in tutto il territorio comunale, ad oggi le telecamere di Noventana e Oltrebrenta trasmettono alla centrale operativa attraverso un ponte radio, ma la qualità delle immagini ne risente. Il nuovo server nel centro di Noventana consentirà a Polizia Locale e Carabinieri di accedere a riprese in altissima definizione, nel caso fossero necessarie per indagini di particolare complessità. Lo stesso intervento, con un ulteriore server dedicato, sarà realizzato in futuro anche per coprire la zona di Oltrebrenta".

“La nostra intenzione – precisa il vicesindaco e assessore alla sicurezza Nicola Cannistraci – è quella di continuare a investire nel sistema di videosorveglianza del nostro comune, che è uno dei più completi e capillari a livello nazionale. Abbiamo in programma importanti investimenti sia per aumentare la copertura, attraverso nuove telecamere nelle zone che ancora ne sono sprovviste, sia per aggiornare il servizio agli incessanti progressi della tecnologia. Crediamo che il futuro della sicurezza passi soprattutto da questi sistemi, che hanno dimostrato di funzionare come un potente deterrente non solo per la criminalità, ma anche per il degrado urbano dovuto all’inciviltà di una piccola minoranza di cittadini”.