Attualità di F.DL. , 17/05/2025 14:55

VIDEO | Il Ministro Bernini in visita a Padova: “Bisogna investire nei farmaci RNA”

Ministro Bernini a Padova

Padova ancora una volta al centro dell'innovazione: in visita il Ministro Anna Maria Bernini, in città per inaugurare la laurea in “Intelligenza Artigiana”, in attesa del vero e proprio corso, e per visitare i laboratori del Centro Nazionale per la terapia genica. Una giornata all’insegna del rinnovamento: in mattinata il Ministro, nella storica Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, ha assistito alla presentazione del nuovo corso del Bo, che unisce le competenze artigianali tradizionali con le moderne tecnologie, in particolare l'intelligenza artificiale, per rispondere alle nuove sfide del mercato.

Poi la visita ai laboratori del Centro Nazionale per lo sviluppo di terapia genica e farmaci RNA, uno dei poli scientifici più avanzati nati con i finanziamenti del PNRR. 11 miliardi di euro investiti in due anni per la ricerca e nel 2025 ne arriveranno ancora 50 milioni. Occasione, la visita del Ministro, per tracciare un bilancio dei risultati e incontrare ricercatori e macchinari dal vivo.

Tra i progetti di ricerca più sostenuti quello sugli organoidi, riproduzione di organi umani in miniatura per studiarne l’avanzamento evolutivo, prevedendo, ad esempio, eventuali malattie a distanza anche di anni. Un impegno importante dell’Università per stare al passo delle richieste degli studenti, sempre più improntate verso il futuro.