Montegrotto: entro l’estate sarà installata la nuova passerella di via Cogolo

A due mesi dall'avvio dei lavori per la nuova passerella ciclopedonale tra via Mazzini e via Cogolo Destro, il Comune di Montegrotto Terme conferma che l'opera sarà completata entro l’estate, rispettando le tempistiche stabilite per l'intervento dal valore di 180 mila euro.
In questi giorni è in corso l'intervento di Etra per il sezionamento della condotta presente nell'area, a cui seguiranno immediatamente le operazioni di bonifica e consolidamento delle sponde del Rio Spinoso, con preliminare pulizia della vegetazione. Si procederà quindi alla rimozione della vecchia passerella e al tracciamento delle nuove fondazioni.
La fase più intensa del cantiere inizierà la prima settimana di giugno con l'esecuzione dei micropali per le fondazioni, che richiederanno un periodo di maturazione del calcestruzzo di 28 giorni e le relative prove di carico.
“I lavori - conferma il sindaco Riccardo Mortandellostanno procedendo secondo i tempi stabiliti. Entro le prime due settimane di luglio la nuova passerella, attualmente in costruzione in fabbrica, verrà trasportata e montata in un unico pezzo, offrendo alla cittadinanza un collegamento moderno e sicuro verso il parco di Villa Draghi”.
"Oltre alla posa della struttura principale - sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato - a fine luglio completeremo anche l'impianto di illuminazione, rendendo la passerella fruibile anche nelle ore serali e aumentando la sicurezza del percorso".
Il nuovo manufatto, con i suoi 2,5 metri di larghezza, migliorerà sensibilmente i flussi di pedoni e ciclisti in un'area di grande valore naturalistico e turistico, inserendosi perfettamente nella rete di mobilità sostenibile che l'amministrazione sta sviluppando sui Colli Euganei.