Mobilità sostenibile: in dirittura d’arrivo i lavori sulla pista ciclabile di via Nereo Rocco

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Micalizzi annuncia il prossimo completamento della nuova pista ciclabile lungo via Nereo Rocco, un’infrastruttura fondamentale per migliorare la mobilità dolce in città.
“Siamo ormai alle battute finali – spiega Andrea Micalizzi –. In questi giorni si sta procedendo all’asfaltatura del tracciato e subito dopo si passerà alla posa della segnaletica. Al termine di queste ultime fasi potremo finalmente consegnare alla città un’opera strategica per la mobilità sostenibile e la sicurezza di ciclisti e pedoni.”
L’intervento, che rientra nel progetto “BIKENRG – via Grassi / Rocco / Ippodromo”, è parte del PNRR – Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, con un investimento di oltre 780.000 euro. Il tratto di via Rocco si configura come un collegamento cruciale tra via Croce Verde e via Due Palazzi, facilitando l’accesso in bicicletta allo stadio Euganeo e rafforzando il sistema di ciclabilità urbana previsto dal Bici Masterplan del Comune.
La pista ha una lunghezza di circa 1.200 metri, con sede rialzata riservata e segnaletica promiscua pedonale-ciclabile, e rappresenta un tassello importante per collegare i quartieri Montà e Ponterotto con il resto della rete ciclabile cittadina.
“Con questo intervento continuiamo a investire in una città più accessibile, sostenibile e attenta all’ambiente. - conclude il vicesindaco - La mobilità ciclabile non è solo una scelta ecologica, ma anche un’opportunità di sviluppo e qualità della vita per tutti i padovani.”