Attualità di Redazione TgPadova , 12/05/2025 17:10

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Oltre 7.000 partecipanti e 100mila euro raccolti: è il bilancio record della Pink Run 2025, l’edizione più partecipata di sempre. Un’onda rosa ha attraversato le vie di Padova con una camminata benefica di 8 km. Il ricavato sarà devoluto allo Istituto Oncologico Veneto per l’acquisto di una nuova apparecchiatura per la senologia. L’evento si conferma un simbolo della prevenzione e della lotta ai tumori femminili.

Emozione, coraggio, speranza in ogni scatto. Inaugurata “PERSONE” a Cittadella. A Palazzo Pretorio una mostra fotografica che racconta, con 31 ritratti e storie autentiche, la forza di vivere oltre la malattia. Protagoniste: donne pazienti oncologiche, tra sorrisi, sogni e resilienza.
Un progetto di Marta Basso e Ass. Altre Parole: la rassegna rimarrà aperta fino al 18 maggio.

Mercati in città e provincia, stato d’allarme per il commercio ambulante: in sei anni si sono persi 600 banchi, dai 2.500 contati nel 2019 ai 1.900 odierni. La situazione più critica in piazza delle Erbe dove da 75 i banchi sono scesi a 24. “Il centro storico soffre da anni – ha detto Ilario Sattin, vicepresidente di Ascom – Regge il mercato di Prato della Valle grazie al vicino parcheggio”.

In Piazza della Frutta flashmob per il Denim Day, giornata mondiale contro la violenza di genere e la vittimizzazione secondaria. Iniziativa, patrocinata dal Comune di Padova, ha coinvolto più associazioni unite per sensibilizzare sul tema attraverso arte e movimento. Il Denim Day prende il nome da una sentenza del 1998 che annullò una condanna per stupro sulla base dell’abbigliamento della vittima, scatenando reazioni a livello globale.

Con l’arrivo del bel tempo, assalto ai Colli e a Parco Fiorine: lì dove i Carabinieri di Abano Terme, con i Carabinieri a cavallo del nucleo forestali di Belluno hanno eseguito un servizio di controllo per scongiurare il  rischio di incendi causati dai numerosi turisti e assicurare il rispetto delle norme del codice della strada da parte dei motociclisti. In occasione del servizio, il sindaco di Teolo, Valentino Turetta si è complimentato con l'Arma.

All’Agriturismo Valbona a Lozzo Atestino, la 27ª edizione del Premio Oleario Pomea d’Oro, riconoscimento che valorizza l’olio extravergine dei Colli Euganei. A vincere l’edizione 2025 Roberto Ragazzi di Arquà Petrarca, grazie a un olio dal profilo sensoriale ricco e armonico. Il concorso ha messo in luce le peculiarità di una produzione di nicchia ma eccellente, legata a un territorio unico per microclima e tradizione.