VIDEO | Premio RC auto in calo in Veneto: la regione è sotto la media nazionale
Buone notizie per gli automobilisti veneti: assicurare la propria auto costa meno. A confermarlo l’ultimo report dell’Osservatorio RC auto di Facile.it e Assicurazione.it: ad aprile 2025 i premi assicurativi in Veneto sono calati in media quasi nel 5% in soli 6 mesi, assestandosi intorno ai 500 euro, portando la regione ad essere una delle più virtuose d’Italia, terza per riduzione dei costi.
Analizzando poi le singole province si notano importanti variazioni: a guidare la classifica Vicenza, con un calo del 6,8%; in coda Verona, con una diminuzione del solo 0,6% e Rovigo, unica provincia veneta in cui si è verificato un aumento dello 0.8%.
La città del santo si colloca in terza posizione, dietro solo a Vicenza e Treviso.
Sul fronte dei costi assoluti le province venete sotto tutte sotto la media nazionale, ad oggi intorno ai 630 euro: Venezia la più cara, con 537 euro di premio medio di Rc auto. Vicenza, con i suoi 482 euro è invece la più economica del Veneto. Dietro di lei Verona e Padova, rispettivamente con 487 e 489 euro di premio medio.
Per il momento, quindi, i veneti possono tirare un respiro di sollievo, con la diminuzione di costi spesso fin troppo impattanti per le famiglie, sempre però con un occhio attento all’evoluzione del mercato.