VIDEO | L'elisir di quasi eterna giovinezza presentato al Bo: usata la Monarda Didyma
Invecchiare bene? E’ una sfida possibile: il segreto della quasi eterna giovinezza è in un estratto naturale, come ha dimostrato il team di ricerca del BioAging Lab dell’Università di Padova. Il progetto NewAging, diretto dalla professoressa Sofia Pavanello, conferma che l’estratto di una pianta, la Monarda didyma L, ovvero il bergamotto, può migliorare la qualità della vita e rallentare l’invecchiamento. Di fatto è un possibile integratore per il benessere a lungo termine, testato su persone tra i 45 e 65 anni, dalle grandissime proprietà antiossidanti, vero segreto per contrastare l’invecchiamento biologico.
Un passo significativo verso una visione dell’età anziana non come una fase passiva dell’esistenza, ma come un periodo ricco di opportunità e di stimoli. Nei mesi di test, come hanno confermato proprio i partecipanti: sono migliorati infatti la qualità del sonno, l’attività fisica e i parametri infiammatori e renali.
Uno studio nato per cercare nuovi approcci sostenibili e sicuri per migliorare la salute nel corso degli anni, possibile grazie all’uso di un vero e proprio gioiello tra le piante officinali: la Monarda Didyma, alleato naturale contro l’invecchiamento.