Attualità di Redazione , 29/04/2025 11:27

VIDEO | 20 tigli a rischio abbattimento? Cittadini riuniti per preservare la biodiversità

Tigli in Viale San Giorgio Bosco

Alberi secolari, profumatissimi tigli che da una vita fanno parte della quotidianità del quartiere Paltana. Su 20 di essi sono apparsi nei giorni scorsi dei cartelli che informano la comunità di un’imminente potatura. Ecco che quindi i cittadini hanno deciso di riunirsi: il timore è quello che gli alberi vengano abbattuti, così come già successo in altri quartieri.

Una storia già vissuta, raccontano: prima si parla di semplice potatura, ma poi si va ben oltre lo sfoltimento dei rami. E così la lotta dei residenti per preservare il verde pubblico, un piccolo polmone verde in città, continua. Non solo per la possibilità che i 20 tigli di viale San Giovanni Bosco vengano rimossi, ma anche per non danneggiare la biodiversità.

Solo una ventina di persone, ma che ha comunque attirato l’attenzione di qualcuno che ha chiamato gli agenti, giunti sul posto a identificarli, nonostante, spiegano, fosse una situazione pacifica e silenziosa.

La richiesta dei cittadini è quindi una: tutelare gli spazi verdi della città, anche quelli più piccoli, anche quelli all’apparenza più insignificanti, ma che sono parte della comunità.