Attualità di F.DL. , 24/04/2025 14:56

VIDEO | 110 anni dal genocidio armeno: deposta una corona d'alloro in ricordo dei martiri

Genocidio degli Armeni

Una corona d’alloro che unisce istituzioni e un’intera comunità, quella armena, in memoria del genocidio che dal 24 aprile 1915 ha colpito milioni di persone. Persone che furono arrestate, torturate e uccise. Persone che hanno sofferto la fame, il freddo e che per anni non hanno avuto la forza di raccontare ciò che hanno subito. Dopo 110 anni Padova ricorda ancora questo genocidio con la deposizione di una corona d’alloro a Palazzo Moroni, ai piedi del bassorilievo in bronzo dedicato alle vittime.

Una memoria storica da preservare affinché non succeda ancora in futuro: chi ha vissuto quegli anni non ha voluto raccontare per decenni ciò che aveva subito, tutelando le nuove generazioni, finché non è stato il momento di far sentire la propria voce. A testimoniarne il dolore anche il libro di Antonia Arslan, La Masseria delle Allodole, che narra il loro vissuto.

Omaggio alle vittime per sensibilizzare le nuove generazioni, quelle che possono cambiare il futuro e renderlo davvero accogliente per tutti e senza discriminazioni.