Attualità di F.DL. , 17/04/2025 14:36

VIDEO | Sogni che diventano realtà: Sabrina Papa è la prima pilota non vedente italiana

Sabrina Papa

Sognava di essere l’aereo, di provare l’esperienza del volo in prima persona. Sabrina Papa, 54 anni, nata senza vista, ha realizzato il suo sogno diventando la prima pilota non vedente italiana. Da quando era piccola sentiva gli aerei volare sopra la sua testa. Decollavano dalla base dell’aeronautica militare di Galatina, vicino a casa sua. Una passione che ha tenuto nascosta, che non ha mai voluto raccontare. L’avrebbero derisa? Presa poco sul serio? Fino a quando non ha avuto l’opportunità di salire su un aereo e pilotarlo insieme ad un istruttore.

Incredibile tanto quanto complicato, pilotare un aereo senza vedere: Sabrina impara a memoria ogni volta che sale su un aereo la posizione di tutti i comandi. E poi l’assistenza dell’istruttore durante il volo.

La pubblicazione poi del suo libro autobiografico: la sua storia, il suo cammino, tutto ciò che l’ha portata ad essere un esempio per tantissime persone. “La disabilità rende più difficile anche la cosa più banale, ma non impossibile”, Sabrina Papa non si è fermata, ha raggiunto il suo obiettivo, grazie anche al sostegno di chi le sta vicino, e vola.