Attualità di Redazione , 15/04/2025 14:02

VIDEO | Torna la Water Marathon: l'evento di Padova città d'acque

PADOVA WATER MARATHON

Al via la sesta edizione della Padova Water Marathon, la manifestazione organizzata dalla Canottieri Padova che valorizza il patrimonio fluviale storico e culturale della città. Sono diverse le novità di questa edizione. La prima riguarda le partenze dell’iniziativa che saranno tutte dalla sede della Canottieri Padova (Via Polveriera 3, Padova). La seconda riguarda l’idea di avvicinare lo sport della canoa e voga alla veneta alla cittadinanza. Per questo la giornata di sabato 3 maggio è dedicata alle prove di canoa e alla voga alla veneta in collaborazione con gli Amissi del Piovego in Golena San Massimo. Tutte le informazioni sono consultabili dal sito https://padovawatermarathon.it/

La Padova Water Marathon è inserita nel calendario dell’International Canoe Federation I.C.F. che raggruppa le gare mondiali di canoa fluviale. L’evento è organizzato dalla Canottieri Padova con il patrocinio dalla Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, CONI Veneto, Federazioni Sportive F.I.C.K e I.C.F. 

In collaborazione con la Regione del Veneto, Camera di Commercio di Padova, Venice Promex, Protezione Civile dei comuni di Padova, Selvazzano e Castelmassa, Cooperativa Piovego, Croce Rossa Italiana. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Acqua Lauretana, Birra Menabrea, Sterilgarda, Filira Finta Pelle, Led Service, Loacker, MAAP, Ozone Kayak, Komlab.

Anche quest’anno i volontari di “Professione Cane - Istituto Nazionale Formazione Unità Cinofile Da Soccorso” saranno a disposizione anche per dare indicazioni circa la gestione del proprietario dell'interazione fra cane/altri cani, per gestire la convivenza all'interno di spazi delimitati ma anche in passeggiata.

«La Padova Water Marathon non è solo una gara sportiva, ma un evento inclusivo pensato per coinvolgere persone di tutte le età e livelli», afferma Andrea Massaggia, presidente della Canottieri Padova. «Ogni edizione registra un numero crescente di partecipanti, confermando come questa manifestazione stia diventando un appuntamento di rilievo non solo a livello locale, ma anche internazionale. Siamo convinti che la manifestazione genererà un impatto positivo sull’economia della città. Un grazie speciale va al Comune di Padova per il supporto e la fiducia nel progetto, e un ringraziamento sincero a tutti i volontari che, con impegno e passione, contribuiscono ogni anno al successo dell’iniziativa».

Come da tradizione, diverse competizioni di svolgeranno lungo l’anello fluviale di Padova. Quattro le gare in programma. 

CANOA AGONISTICA – Gara di Maratona internazionale in canoa del calendario ICF lungo lo storico anello fluviale di Padova. 

Nel cuore dell’anello fluviale si svolge l’iniziativa che prevede un percorso di 20 km all’interno del sistema di corsi d’acqua che circonda la città, creando un’esperienza unica che fonde sport, natura e cultura. Vogatori e vogatrici percorreranno un tratto del Bacchiglione, il Tronco Maestro che attraversa il centro storico della città. Dopo uno spettacolare trasbordo al ponte di Sant’Agostino (zona Specola) si prosegue lungo le Riviere, il Piovego per poi effettuare un secondo trasbordo a Voltabarozzo, immettersi nel lungo canale Scaricatore per giungere al Bassanello e tornare alla Canottieri. La prima partenza è prevista alle ore 9.00. A seguire, per ciascuna categoria di gara saranno date tutte le altre partenze con distacco di qualche minuto l’una dall’altra.

SUP (Stand Up Paddle) AGONISTICA – Lungo lo storico anello fluviale di Padova si svolgerà anche la gara di Maratona Internazionale in Stand Up Paddle (SUP), inserita nel calendario ufficiale ICF. Le partenze del SUP sono previste a seguire quelle della canoa dalle ore 9:30.

AMATORIALE – Sul medesimo percorso della gara agonistica, Canoe, Kayak, SUP e Surfski coloreranno i fiumi di Padova, offrendo a tutti la possibilità di ammirare la città da una prospettiva straordinaria.

In questo contesto pittoresco e storico, sempre più appassionati di sport si cimentano in una sfida emozionante attraverso i corsi d’acqua che circondano la città. L’atmosfera è magica, immersa nella storia di Padova, e il percorso diventa un’esperienza che mescola sport, natura e cultura in modo unico. L’orario della partenza è per le ore 10.00. Sono previsti due trasbordi lungo il percorso, entrambi presidiati e forniti di punto ristoro. Il primo lo si trova al Km5 con un caratteristico superamento del ponte Sant’Agostino a ridosso dell’osservatorio astronomico della Specola. Il secondo al Km14 con un classico superamento delle chiuse di Voltabarozzo.

UNDER 14 – Un percorso dedicato alle squadre Canoa Giovani. Una 10 Km in forma non competitiva aperta a tutte le imbarcazioni delle categorie Allievi e Cadetti (9-14 anni). Il percorso si snoda fino alla prestigiosa Specola dove ci sarà una sorpresa: un giro di boa dopo il quinto chilometro, rendendo l’evento ancora più entusiasmante e sfidante. L’evento mette l’accento sulla creazione di legami e amicizie tra i giovani canoisti, al di là della rigorosa competizione. Le squadre avranno l’opportunità di interagire, scambiare esperienze e scoprire i modi di allenarsi diversi. Il messaggio è che lo sport può essere un veicolo per costruire amicizie durevoli, dimostrando che la diversità è una forza che unisce e che un evento di canoa è molto più di una semplice competizione sportiva. La partenza è prevista alle ore 12:30. Alla conclusione del percorso, ciascun ragazzo sarà premiato con una medaglia di partecipazione in ricordo della sua Padova Water Marathon.

VOGAVENETA - Staffetta con imbarcazioni di voga alla veneta, delle remiere padovane. Le associazioni remiere di Padova si avvicenderanno nella gestione delle imbarcazioni da voga, navigando lungo l’intero percorso di 20 Km. 



 



 



 



 



 



 



 



 

PROGRAMMA COMPLETO 

SABATO 3 MAGGIO 

16:00 - 18:00 | PROVE DI CANOA 

Prove dell’attrezzatura noleggiata alla Canottieri Padova



 

16:00 - 18:00 | ACCREDITO PARTECIPANTI

Accredito con ritiro del proprio pacco gara e informazioni necessarie alla Canottieri Padova



 

17:00 - 19:00 | PROVE DI VOGA ALLA VENETA 

Possibilità di provare la Voga in collaborazione con gli Amissi del Piovego in Golena San Massimo



 

19:00 | SOLO AGONISTICA TEAM LEADER’S MEETING Riunione con i rappresentanti per illustrare il percorso in CP



 

Evento collaterale 

18:00 - 19:00 VISITA LE MURA 

Visita alle mura organizzato in collaborazione con il Comitato Mura di Padova in Golena San Massimo

DOMENICA 4 MAGGIO 

8:00 – 9:3 | ACCREDITO PARTECIPANTI

Accredito in CP per ritiro del proprio pacco gara e info


 

9:00 | PARTENZA AGONISTICA 

Partenze per categoria delle gare in canoa e sup


 

9:30 | RISCALDAMENTO E INGRESSO IN ACQUA AMATORI Apertura accesso all’acqua per le categorie amatoriali

10:00 | PARTENZA AMATORIALE Partenza unica per tutti gli amatori

10:15 | PARTENZA STAFFETTA IN VOGA Partenza unica per la staffetta in voga

10:45 | PARTENZA UNDER 14 Partenza unica per tutte le categorie Under14

14:00 | ESIBIZIONE cinofila di salvataggio a cura di Professione Cane