Attualità di Redazione , 03/04/2025 14:04

VIDEO | “Chiusa in casa dalle 18”: furti a Montegrotto, la raccolta firme dei cittadini

Furti a Montegrotto Terme

“Tentano di entrare dalla porta, ma ho cancellate e catenacci dall’interno. Quando li sento accendo tutte le luci e fuggono”. Paura a Montegrotto Terme dopo mesi e mesi di tentativi di furti nelle case: c’è vero e proprio terrore al solo pensiero di uscire di casa nel tardo pomeriggio e la sera. Paura anche a raccontare la situazione alle telecamere, per il timore di essere poi presi di mira. Montegrotto sembra essere ancora nell mirino dei ladri, in particolare le vie Campagna Bassa, Campagna Alta, Montello e Salvo d’Acquisto. Una zona periferica, facile da raggiungere e facile da lasciarsi alle spalle quando si fugge, raccontano i cittadini.

“Passano dalla scuola, dove non c’è sorveglianza. Poi scappare da lì è più semplice, fanno perdere le loro tracce”. C’è chi da mesi ha imparato le abitudini dei ladri e si barrica in casa nelle ore più critiche.

“Da me sono passati ormai 4 volte”: le voci dei cittadini si trasformano in firme scritte: ne sono state raccolte in pochi giorni 130 per chiedere di intensificare i controlli. Nel frattempo, i residenti della zona si sono messi in contatto tra di loro per segnalare la presenza di soggetti sospetti.

Nella serata di martedì, invece, l’associazione locale di controllo del vicinato ha indetto una riunione, a cui ha partecipato il Comandante della stazione dei carabinieri di montegrotto Frazzetto, per supportare i cittadini che ogni giorno si sentono in pericolo. Tra i consigli quello di contattare immediatamente il 112, ma anche munirsi di sistemi di sicurezza.

I controlli sono stati intensificati già a inizio 2025, per permettere a tutti questi residenti in difficoltà di tirare un respiro di sollievo: si contano almeno tre auto in più di servizio per ogni turno. Ma la speranza dei cittadini è che chi tenta di entrare impunemente nelle loro abitazioni venga fermato, così da tornare a uscire di casa e a dormire la notte in serenità.