VIDEO | Mille ettari di radicchio coltivati a Padova: si chiude la campagna invernale
Sta per concludersi la stagione invernale di produzione di due prodotti tipici del territorio veneto, due eccellenze del made in Italy: il radicchio di Treviso e il variegato di Castelfranco. Prodotti agroalimentari conosciuti in tutto il mondo e che vedono Padova luogo importante di produzione.
Un prodotto delicato con regole ben precise e che richiede sempre grandissima attenzione dalla semina alla vendita, ancor di più negli ultimi anni a causa dei cambiamenti climatici.
Sempre più importante valorizzare e promuovere un prodotto tipico del territorio veneto e padovano, certificato, soprattutto a seguito dell’accordo Mercosur.
Nonostante il calo di produzione a causa della piovosità autunnale, il valore del radicchio 2024-25 resta elevato con i suoi mille ettari di radicchio coltivato nel padovano quest’anno.