Attualità di Redazione , 29/03/2025 15:52

I giovani volontari di Mondo Libero dalla Droga informano il quartiere San Carlo

volontari di Mondo Libero dalla Droga
volontari di Mondo Libero dalla Droga

I volontari dell’associazione di volontariato Mondo Libero dalla Droga di Padova hanno parlato con diversi commercianti del quartiere San Carlo in Arcella, che hanno segnalato diverse problematiche legate alla diffusione nella zona di sostanze stupefacenti. Per questo motivo, il gruppo di giovani volontari ha organizzato nel week-end una distribuzione di opuscoli gratuiti dal titolo “La Verità sulla Droga” a commercianti e residenti, che spiegano i principali effetti di queste sostanze.

 Mondo Libero dalla Droga è un’associazione di volontariato che fa prevenzione attraverso la diffusione di questo materiale informativo gratuito che dà i corretti dati sulle principali droghe, ne spiega gli effetti, i principali nomi da strada, la loro composizione e sono inserite anche delle testimonianze.

Ormai da oltre un anno sta proseguendo l’iniziativa dell’associazione Mondo Libero dalla Droga che vede ogni week-end i suoi volontari padovani all’opera nei diversi quartieri della città. Ogni week-end viene scelta una diversa zona della città di Padova. Sono partiti inizialmente dalla zona Stazione e del Centro Storico. Ma poi hanno proseguito anche nei quartieri Pontevigodarzere, Via Facciolati, Ponte di Brenta, Mortise, Sacra Famiglia, Sacro Cuore, Guizza, in Via Tirana nel quartiere San Giuseppe, in Via Ciamician nel quartiere di Brusegana, in Via Vergerio nel quartiere Santa Rita, nel quartiere Mandriola, nel Quartiere Altichiero, in zona Plebiscito, in Via San Pio X in Città Giardino, nel quartiere Chiesanuova, nel quartiere Madonna Pellegrina, San Lazzaro e questo week-end si sono recati nuovamente nel quartiere Arcella.

I cittadini hanno ricevuto volentieri gli opuscoli e alcuni hanno voluto complimentarsi con i giovani volontari per aver partecipato all’iniziativa e per il fatto di promuovere uno stile di vita sano, senza l’uso di queste sostanze. Alcuni commercianti hanno deciso di esporre il materiale a disposizione gratuitamente per i loro clienti.