VIDEO | "Si può bere responsabilmente e poi guidare": la cena per provarlo
““Il bere responsabilmente" non si deve basare su una paura confusa, ma sulla conoscenza del proprio corpo e su un buon etilometro sempre in macchina”: così i produttori vitivinicoli hanno provato a fare chiarezza con una cena a prova di alcol test, a tutela del piacere della tavola e della sicurezza stradale: questa la serata organizzata nel trevigiano al Ristorante Ca’ del Poggio di San Pietro di Feletto, dalla Distilleria Castagner.
Invitati, produttori, istituzioni, ristoratori, consorzi e rappresentanti di quel settore vinicolo che si sente sotto accusa. Cena di tre portare più dessert con abbinato ad ogni piatto un bicchiere alcolico. E a fine cena il test, risultato, come previsto, entro i limiti consentiti, quel fatidico 0,5 grammi per litro.
Bastano infatti 15-20 minuti per abbassare drasticamente la quantità di alcol nel sangue: il picco massimo raggiunto durante la serata, tra una portata e l’altra, è stato comunque di 0,3, entro i limiti per mettersi alla guida. La regola è sempre la stessa: consumo consapevole ma soprattutto responsabile.