VIDEO | San Valentino a Monselice: tre giorni di novità e di festa con chi si ama
A Monselice il Giubileo degli Innamorati: inaugurate sabato, in un weekend baciato dal sole, le nuove vetrate della Chiesa di San Giorgio, l’ultima delle sette chiese del Santuario. Pronte per accogliere migliaia di persone nel corso di questo 2025: fedeli da ogni dove scelgono il percorso delle Sette Chiese per ricevere la Grazia Giubilare.
Inaugurazione che si inserisce nei tre giorni di festa per San Valentino, molto sentita a Monselice che dal 1720 ospita nella Chiesa di San Giorgio le sue reliquie. Il Santo, originario della Terni dell’anno 200, era considerato un guaritore dalle straordinarie capacità curative nei confronti dei pazienti epilettici: tra i tanti, avrebbe guarito anche il figlio di Cratone, maestro di greco e latino di Roma. Ma non solo: anche il suo nome ha un significato particolare. Dal termine latino “valere”, significa star bene, in salute. Ogni anno, quindi, centinaia di fedeli si incamminano verso il Santuario per ricevere la benedizione ed una chiave. Chiave che, secondo la tradizione, veniva fatta indossare al collo delle persone malate di epilessia, e che oggi è segno di protezione.
Tante le iniziative del weekend: mercatini, messe a tema, musica e dolci. San Valentino, giorno atteso da innamorati e dalle famiglie che donano ai piccoli di casa una chiave in segno di amore e di protezione per il presente e per il futuro.