Federica Squarise, stuprata e uccisa in Spagna: il Gordo è uscito dal carcere e si è sposato

Federica Squarise, 23enne di San Giorgio delle Pertiche, venne uccisa in Spagna nel 2008 mentre era in vacanza a Lloret de Mar, da Victor Diaz Silva, conosciuto come ‘El. Gordo’.
Venne condannato a 17 anni e 9 mesi per averla stuprata e uccisa, ma è già uscito dal carcere. E' infatti entrato nell'ultimo quarto di sconto della pena e come previsto dalla legge spagnola ha diritto non solo a permessi premio ma anche a poter vivere stabilmente al di fuori del carcere, seguendo un percorso di recupero post detenzione.
El Gordo, uruguaiano che al tempo lavorava come barista, oggi si è rifatto una vita. Ha una moglie e un lavoro. Vive a Saragozza nella Spagna nord-orientale, lontano da spiagge e da discoteche.
Violentò e uccise la 23enne padovana una notte di fine giugno perchè si rifiutò di avere un rapporto completo. Dopo averle tolto la vita la nascose nuda in un boschetto. Furono le autorità ad incastrarlo e solo in un secondo momento ammise l'omicidio. Il corpo di Federica Squarise, scomparsa il 30 giugno 2008, venne trovato una settimana più tardi, il 7 luglio. Sul corpo della giovane i segni della violenta e di lotta per salvarsi la vita.
Oltre alla pena in carcere, Victor Diaz Silva era stato condannato a risarcire con 250mila euro i genitori e i due fratelli della vittima, assistiti dallo studio legale padovano Usai-Stiz. Ma di quei soldi non è arrivato nulla.