Questura: otto nuovi vice ispettori di Polizia Penitenziaria per il tirocinio

Nei giorni scorsi il Questore di Padova Marco Odorisio ha incontrato gli otto Allievi Vice Ispettori della Polizia Penitenziaria, accompagnati dal proprio tutor, in visita didattica alla Questura per l’avvio del terzo tirocinio applicativo per attività di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria.
L’iniziativa, inserita nell’ambito della consolidata collaborazione tra la Polizia di Stato e la Polizia Penitenziaria, offrirà agli allievi un’opportunità concreta di approfondire le attività svolte quotidianamente dagli operatori della Questura di Padova.
Attraverso un tirocinio applicativo, i tirocinanti avranno infatti l’opportunità di osservare e partecipare attivamente ai processi operativi delle diverse articolazioni della struttura, acquisendo una visione più ampia e dettagliata delle dinamiche amministrative e di Polizia Giudiziaria essenziali per l’espletamento delle future funzioni professionali.
Il Questore di Padova ha inteso sottolineare l’importanza della collaborazione tra le diverse forze di polizia, riconoscendo il ruolo fondamentale della Polizia Penitenziaria sia all’interno degli istituti di detenzione che nell’ambito più ambio della sicurezza e della giustizia.