Attualità di Redazione , 08/02/2025 16:23

VIDEO | La Polifonica Vitaliano Lenguazza festeggia 66 anni di musica e tradizione

Polifonica Vitaliano Lenguazza

Trombe, sassofoni e clarinetti suonati nel centro di Padova in eleganti abiti del 1800. Si presenta così la Polifonica Vitaliano Lenguazza della Goliardia dell’Università di Padova che oggi festeggia il suo 66 compleanno. Sulle gradinate di Palazzo Moroni e con gli abiti tradizionali, i musicisti eseguono i brani della goliardia per festeggiare un traguardo che si aggiunge al lungo percorso dell’orchestra, iniziato nel 1959, da cinque suonatori goliardi uniti dalla passione per la musica.

Creata dallo spirito determinato ed entusiasta a dei giovani goliardi oggi la Polifonica Lenguazza è una parte importante della storia universitaria e musicale padovana, sempre pronta ad accogliere nuovi elementi.

I brani scelti per l’occasione fanno parte dello storico repertorio costruito in 66 anni, primo fra tutti il classico “Gaudeamus igitur”, inno internazionale della goliardia, che celebra una gioventù da vivere giorno per giorno portando avanti i valori della tradizione che costruiscono la storia.