Attualità di Redazione , 08/01/2025 12:00

VIDEO | “Pellegrini di Speranza”: Padova pronta ad accogliere i fedeli in arrivo nel 2025

Giubileo a Padova

Il 2025 è iniziato e con lui anche l’Anno Santo: tra Padova e provincia sono 32 i luoghi giubilari meta di migliaia di pellegrini e fedeli nei prossimi 12 mesi. “Pellegrini di Speranza”, è il tema del Giubileo 2025: un’azione che richiama fatica e sforzo, ma che presume anche ci sia una meta, un obiettivo, e quindi la speranza di raggiungerlo. L’invito di questo Anno Santo, è di mettersi in cammino insieme, seminando la speranza in giro per il mondo.

La Cattedrale, le Basiliche di Sant’Antonio e di Santa Giustina, la Chiesa degli Eremitani, ma anche il Santuario delle Sette Chiese di Monselice e l’Abbazia di Praglia: sono alcuni dei luoghi giubilari.

Per ottenere la grazia giubilare, ovvero un “di più” di misericordia, non basta visitare questi luoghi, ma il fedele è chiamato a compiere alcuni passaggi: vivere il sacramento della riconciliazione, celebrare l’eucarestia e pregare secondo le intenzioni del Papa. Accanto a questi momenti, c’è anche l’impegno a devolvere denaro ai poveri, dedicare tempo all’adorazione e fare attività di volontariato. Un anno caratterizzato quindi da forme di carità condivise, dedicando il proprio tempo a chi ha più bisogno, per un futuro di pace e fratellanza.