Attualità di Redazione , 23/01/2025 8:03

Tornano all’Arcella in Piazzale Azzurri d’Italia i Sabati Ecologici

Sabato Ecologico
Sabato Ecologico

A partire da sabato 25 gennaio, torna l’appuntamento con i “Sabati Ecologici” in piazzale Azzurri d’Italia, che si ripeterà ogni ultimo sabato del mese. 
L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con AcegasApsAmga, nasce per rispondere alle esigenze dei cittadini padovani e contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti sul territorio. I cittadini avranno l’opportunità di fare la propria parte e contribuire a una raccolta differenziata di qualità. Ad accoglierli, come sempre, ci saranno gli operatori della Multiutility, pronti a fornire assistenza nella consegna di quei rifiuti non conferibili nei normali circuiti di raccolta differenziata (contenitori domestici o stradali), come piccoli e grandi elettrodomestici, RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), materassi, divani, contenitori contaminati, pile, batterie e molto altro. 

I Sabati Ecologici si sono affermati fin da subito come un’iniziativa di grande successo, soprattutto tra i residenti dell’Arcella. Dal loro lancio nel 2018 ad oggi, l’iniziativa ha permesso di raccogliere oltre 272 tonnellate di materiali ingombranti in 77 giornate di servizio, con più di 7.800 accessi. Nel 2024, i cittadini hanno conferito più di 35 tonnellate di rifiuti ingombranti, registrando un’affluenza di oltre 1.000 accessi, con un picco massimo di 128 accessi nel gennaio 2024. 
Tra i materiali più conferiti spiccano i materassi, seguiti da reti del letto, divani, mobiletti e sedie in plastica. Il legno, costituito principalmente da porte, sedie, comodini e bancali, rappresenta un’altra tipologia significativa di rifiuto. Tra gli elettrodomestici, i più raccolti sono televisori, monitor e frigoriferi, ai quali si aggiungono i tubi al neon dismessi, conferibili durante i Sabati Ecologici in piazzale Azzurri d’Italia. 

Il calendario dei Sabati Ecologici 2025 L’iniziativa si svolgerà ogni ultimo sabato del mese, sempre in piazzale Azzurri d’Italia, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Dunque, i prossimi appuntamenti si svolgeranno con il seguente calendario:
22 febbraio
29 marzo
26 aprile
31 maggio
28 giugno
26 luglio
30 agosto
27 settembre
25 ottobre
29 novembre
13 dicembre