VIDEO | Festa del radicchio: a Maserà si celebra una grande eccellenza del territorio
La pioggia non ha fermato le centinaia di persone che si sono riunite a Maserà per celebrare un prodotto tipico locale molto amato: il radicchio bianco Fior di Maserà. Come contorno “in insalata”, o nei tradizionali risotti invernali, è un alimento unico nel suo genere e croccante, che viene riscoperto durante la sua annuale Festa, ormai giunta alla 25esima edizione. (Sono sempre di più i cittadini che chiedono di questo prodotto in occasione dei diversi mercati agricoli).
Un’ottima annata quella dal 2024, con un aumento della produzione fino al 10%. Un prodotto con una lavorazione ben precisa, che dura diversi mesi, per dargli questo colore particolare ed una specifica croccantezza.
Non solo radicchio, ma una vera e propria occasione per valorizzare i tanti prodotti tipici del territorio. Funghi, miele e verdure di ogni tipo: in Veneto arrivano le Ide.Co, ovvero l’attestazione di un Comune che identifica il legame storico e culturale di un prodotto. Uno dei primi candidati è proprio il radicchio bianco Fior di Maserà.
Nel corso della giornata a Maserà anche la manifestazione dei trattori, con la benedizione dei mezzi agricoli e la degustazione del risotto nel pomeriggio, per raccogliere fondi per la Fondazione Città della Speranza. Un giorno di festa, per scoprire e riscoprire, questo prodotto buono e genuino, valorizzando così un territorio ricco di specialità.