Attualità di Redazione , 08/01/2025 15:10

VIDEO | Centro Storico più vivo: semplificate le procedure per organizzare i piccoli eventi

Firma dell'accordo tra Comune e Soprintendenza

Firmato l’accordo tra il Comune di Padova e la Soprintendenza per semplificare l’organizzazione dei piccoli eventi all’interno delle mura: regole chiare e condivise che uniformano le procedure di rilascio del suolo pubblico. Se prima per aprire un plateatico o per posizionare il proprio gazebo si doveva passare per la Soprintendenza, con questo accordo basterà avere l’ok del Comune, seguendo le indicazioni stabilite dall’accordo.

Una facilitazione non solo per gli uffici pubblici, che avranno meno casi da analizzare, ma anche per tutti i soggetti proponenti che animano le strade del centro storico.

I grandi eventi sono quindi spesso esclusi da questo accordo, e verranno valutati singolarmente: tra questi, per esempio, quello di Capodanno, che verrà organizzato anno per anno. Stabilite anche le direttive per le Giostre in Prato della Valle che attireranno grandi e piccini tra fine maggio e inizio giugno. Un accordo che quindi accelera i tempi per l’approvazione di alcuni eventi, per un centro storico sempre più vivo, ma sempre tutelando la bellezza storica e monumentale di Padova.