Attualità di Redazione , 28/12/2024 8:13

Nasce la Fondazione 'Alì-Francesco Canella': verranno consegnati due premi di studio

Fondazione Alì Francesco Canella
Fondazione Alì Francesco Canella

La data del 28 dicembre, profondamente sentita da tutta la Grande Famiglia Alì, diventa un momento speciale per ricordare i valori e l’eredità di un uomo che ha segnato la storia dell’imprenditoria veneta. Il fondatore del gruppo era nato infatti il 28 dicembre (1931, ndr) ed è scomparso il 30 gennaio 2024.

In forma privata, nell’anniversario della nascita, si terrà una cerimonia che vedrà la consegna di due premi di studio del valore complessivo di 10.000 euro alle migliori studentesse della Laurea Magistrale in Italian Food and Wine dell’Università di Padova. Il premio è stato istituito per onorare e ricordare la figura di Francesco Canella, Fondatore di Alì S.p.A., al quale l'Università di Padova ha conferito, nel 2019, la laurea ad honorem in “Italian Food and Wine” per meriti economico-sociali.

Francesco Canella fu precursore nella promozione delle produzioni tipiche locali all'interno della Grande Distribuzione Organizzata. Da sempre attento alla ricerca della qualità dei prodotti offerti ma anche alla qualità del servizio, ha tracciato la sua strada imprenditoriale investendo su valori tramandati nel tempo, come il valore della famiglia, prendendosi cura dei suoi collaboratori e trasmettendo loro la passione per le cose buone e il senso di responsabilità per il futuro. Molte sono le iniziative di promozione sociale e di responsabilità ambientale che hanno preso il via sotto la sua illuminante guida e che trovano ancora oggi manifestazione all'interno dei supermercati Alì.

La moglie Rossella e tutta la famiglia Canella, in collaborazione con Alì, vogliono ricordarlo con le sue stesse parole, dedicando questo premio a studenti meritevoli che vogliano contribuire, come Francesco, a valorizzare, con la loro passione, il nostro Bel Paese e le sue tipicità.
"Mi auguro che il mio esempio di vita possa essere d'aiuto a tutti quei giovani che credono nel futuro della nostra bella Italia. Bisogna mettersi sempre in gioco, affrontando le difficoltà con coraggio, lavorando con passione senza perdere mai l'entusiasmo e la voglia di fare e di innovare", disse Francesco Canella.

Ma le celebrazioni non si fermano qui. Alì Supermercati è orgogliosa di annunciare la realizzazione della Fondazione Alì - Francesco Canella. “In occasione del compleanno di nostro padre, abbiamo dato vita a questa Fondazione per mantenere vivi i valori che ci ha trasmesso. Continueremo a prenderci cura delle persone più fragili, dai bambini, agli anziani, alle persone con disabilità, trasformando i suoi insegnamenti in azioni concrete di amore e solidarietà. Così, il suo esempio resterà una guida per tutti noi, oggi e nel futuro"  dichiarano i figli di Francesco, Marco e Gianni. 

Con questo doppio tributo – la consegna dei premi di studio e l’annuncio della Fondazione – Alì Supermercati conferma il proprio impegno nel celebrare i valori del fondatore, guardando al futuro con lo stesso spirito innovativo e inclusivo che ha sempre contraddistinto Francesco Canella.