Attualità di Redazione , 02/12/2024 7:23

Insediato il nuovo capo dei vigili del fuoco, è Eros Mannino

Eros Mannino
Eros Mannino

L'ingegnere Eros Mannino è il nuovo Capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. La nomina è stata approvata nel Consiglio dei ministri del 25 novembre su proposta del ministro dell'Interno Piantedosi e da ieri, domenica 1 dicembre, è alla guida del Corpo nel quale presta servizio dal 1988. 
Mannino succede a Carlo Dall'Oppio, che lascia il servizio per raggiunti limiti d'età. Nato nel 1961 e laureato a Bologna, Mannino ha maturato nel Corpo nazionale esperienze in prevenzione antincendio, difesa civile e gestione delle emergenze sismiche. Già direttore centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Antincendio ed Energetica, il nuovo capo dei Vigili del Fuoco è stato direttore Regionale per il Lazio, l'Umbria, il Friuli-Venezia Giulia e la Basilicata. In precedenza è stato vicedirettore Centrale per la Difesa Civile e le Politiche di Protezione Civile, coordinando esercitazioni soprattutto in ambito Nato. 
Nel suo curriculum anche l'incarico di dirigente dell'Ufficio di staff del Capo del Corpo e ha diretto l'Ufficio per la sicurezza dei Beni artistici e storico-culturali. Ha diretto i Comandi provinciali di Pavia, Padova, L'Aquila, Trieste. 
Mannino è commendatore, Ordine al Merito della Repubblica Italiana.