Attualità di Redazione , 10/12/2024 8:15

Violenza di genere: via alla prima conferenza dei sindaci sul tema

Donna vittima di violenza
Donna vittima di violenza

Si terrà oggi, martedì 10 dicembre alle ore 15:30, nella sala convegni degli Uffici della Provincia di Padova, la prima conferenza dei sindaci dedicata interamente al tema della violenza di genere.
Il presidente della Conferenza Filippo Giacinti, sindaco di Albignasego, ha voluto fortemente costruire questo momento insieme al vicepresidente Eric Pasqualon, sindaco di Carmignano sul Brenta, e alla presidente del comitato Padova Sud Giorgia Bedin, sindaco di Monselice. 

E’ ormai conclamata la necessità di fare un salto di qualità nella prevenzione e nel contrasto alla violenza contro le donne. La Regione del Veneto, in particolare l’Assessorato alla Sanità e ai Servizi Sociali Manuela Lanzarin, con lettera del 30 ottobre 2024, chiede alla Conferenza dei Sindaci di dedicare una specifica seduta al tema della prevenzione e contrasto alla violenza, al fine di dare dimostrazione dell’impegno anche da parte del nostro livello istituzionale, su questo importante argomento. La Regione, inoltre, chiede che in tale convocazione sia approfondito il livello di attuazione e realizzazione dei protocolli di rete presenti nei territori e sottoscritti.

Il protocollo padovano è attivo dal 2020 e riunisce diverse istituzioni: Centro Antiviolenza di Padova, Comune di Padova, Provincia di Padova,Ulss, Azienda ospedaliera, Università di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale, Camera di Commercio, Consigliera per le pari opportunità, Questura di Padova, Comando provinciale dei Carabinieri, Tribunale Ordinario di Padova, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova, Tribunale per i Minorenni di Venezia,Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Venezia.

Alla conferenza sarà presente il Prefetto Forlenza e l’assessore al contrasto alla violenza di genere del Comune di Padova, Margherita Colonnello. Sarà inoltre presente la presidente del Centro Antiviolenza Mariangela Zanni che illustrerà i dati di presa in carico delle donne vittime di violenza relativi al 2023.