VIDEO | Problemi al circuito Bancomat e Nexi, APPE: "Procuratevi il denaro contante"
Un guasto alla rete del provider Worldline sta creando pesanti problemi ai pubblici esercizi, che da ieri (giovedì 28 novembre) non possono accettare pagamenti sui circuiti Nexi e Bancomat. “La situazione – riferisce Federica Luni, Presidente APPE – è disastrosa: ormai tantissimi clienti sono abituati a pagare con carta le consumazioni e questo disservizio ci sta mettendo in serie difficoltà”.
La scelta, per il barista e il ristoratore, è tra rifiutare di servire la consumazione al cliente che non ha contante, oppure lasciare il conto sospeso, nella speranza che il consumatore torni a saldare nei giorni successivi. “Ormai – dichiara sconsolata la Presidente – siamo dipendenti in tutto e per tutto dalla tecnologia che, quando non funziona, crea situazioni complicate da gestire: i clienti più giovani sono abituati a girare senza contanti e per loro le difficoltà sono ancora più serie, penso ad esempio ai tanti colleghi che hanno attività in zone universitarie”.
L’invito che APPE rivolge ai consumatori è di procurarsi il contante per i pagamenti: “Finché la situazione non sarà del tutto risolta – conferma Federica Luni – è l’unico suggerimento che ci sentiamo di dare”.
Wordline è una fintech francese che si occupa delle emissioni e dell’accettazione dei pagamenti elettronici. La società ha dichiarato in una nota che il disservizio è legato a problemi di connessione ai propri data center in Italia, causati da un’interruzione del servizio da parte di terzi. In una nota diffusa oggi, si identifica la causa nell’installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali, che ha danneggiato cavi e rete del fornitore dell’azienda.
PAGAMENTI ELETTRONICI A PADOVA E PROVINCIA Una recente indagine svolta da APPE su un campione di associati, rende bene l’idea sull’impatto dei pagamenti elettronici nel settore dei pubblici esercizi.
Totale delle transazioni digitali nel settore dei pubblici esercizi (stima): tra i 50 milioni e i 70 milioni di euro.
Attività % pagamenti elettronici
Ristorante in centro 93%
Bar in centro 80%
Enoteca in centro 68%
Trattoria di provincia 47%
Pub in provincia 23%
Bar di paese 14%