Attualità di Redazione TgPadova , 29/11/2024 18:05

VIDEO | Padova Flash, le notizie da tutto il territorio

Nel Padova flash di oggi parleremo di:

Primo incontro a Palazzo Moroni di tutti i sottoscrittori del Climate City Contract, ovvero il piano strategico per arrivare alla neutralità climatica nel 2030. La Commissione Europea infatti, nell’ambito della Missione Net Zero Cities, ha incluso Padova tra le 100 città in Europa e le 9 in Italia che tenteranno la sfida. Il piano prevede 146 azioni da attuare per combattere l’inquinamento.

Sono stati presentati in occasione del Digital Tourism al Centro Culturale San Gaetano a Padova i dati dell’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi 2023. Gli eventi organizzati in città hanno portato a Padova Congress circa 554.000 partecipanti in 9.000 giornate, per un totale di oltre 852.000 presenze, segnando un +23,9% rispetto al 2022.

Sabato 7 dicembre e 11 gennaio, dalle 10:00 alle 12:00, le scuole dell'infanzia del Comune di Padova accolgono i genitori che stanno valutando l'iscrizione dei propri figli/e. Nell’occasione è possibile visitare le strutture, conoscere gli insegnanti, prendere visione del Piano dell'offerta formativa e acquisire tutte le informazioni che possono orientare la scelta della scuola. Non è necessario l'appuntamento, l'accesso è libero.

Oltre 5 mila abbonamenti venduti in quattro giorni. Si tratta dello speciale abbonamento "Promo Natale 2024" di Busitalia Veneto con il Comune di Padova concepito per celebrare le festività natalizie. L'amministrazione ha deciso di investire altri 100 mila euro, che andranno ad aggiungersi ai 150 mila già sborsati, per continuare a promuovere il mensile per bus e tram a 10 euro e provare a sfondare il numero degli 8 mila.

Domenica 1 dicembre in occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, di fronte al Palazzo del Bò dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sarà possibile effettuare con l’equipe della Fondazione Foresta i test rapidi HIV gratuiti e anonimi. Il progetto nasce in collaborazione con gli studenti Erasmus dell’Università di Padova grazie allo spazio concesso da Comune, della Protezione civile e dello staff dell’Unità operativa di malattie Infettive.

E sempre domenica 1 dicembre si terrà la terza domenica ecologica in città. Il Comune di Padova prevede il divieto di circolazione, a tutte le categorie di veicoli a motore endotermico, all'interno delle mura del '500 dalle ore 8:30 alle 18:30. Possono inoltre circolare biciclette e veicoli dotati di motore esclusivamente elettrico.